Il tuo benessere emotivo dipende da te. Non concedere agli altri il potere di farti soffrire

Il tuo benessere emotivo dipende da te. Non concedere agli altri il potere di farti soffrire
Benessere emotivo : forse una delle cose più difficili da fare in certi momenti della vita è lasciare andare le persone che ci fanno soffrire. La vita è imprevedibile, un evento può generare un cambiamento positivo o negativo. Una relazione d’amore o d’amicizia anche per colpa di fattori esterni può subire delle modifiche inaspettate. Non sempre gli imprevisti della vita sono spiegabili con la nostra razionalità.
Facci caso: sei consapevole dell’imprevedibilità della vita ogni qualvolta un evento si genera al di fuori della tua sfera personale. Siamo tutti bravi a giudicare dall’esterno, siamo tutti bravi a dare una spiegazione per tutto, quando una data situazione non tocca direttamente il nostro vissuto.
È facile dispensare consigli a destra e a manca poi però siamo i primi a restare aggrappati a persone che non sono pronte ad accompagnarci nel nostro cammino di vita. Bisogna abituarsi a non abituarsi a niente, diceva un’antica massima zen. Vivere aggrappati a persone o illusorie certezze alla lunga può farti molto male soprattutto quando scopri che il tutto non rispetta le tue aspettative.
Se all’interno della tua relazione, ti senti esclusa, dimenticata o ignorata è inutile che continui a perdere il tuo tempo per cambiare le persone, piuttosto cerca di reindirizzare le tue energie per dare un nuovo corso alla tua storia. Pensaci bene solo quando molli la presa e lasci andare ti senti meglio.
Non siamo fatti per piacere a tutti. Non tutti sono obbligati ad apprezzarci per quello che siamo, per come la pensiamo e per come intendiamo vivere la nostra vita.
Più tempo passi a fare la terapista degli altri, più energie sprechi per fare la crocerossina di amici e parenti, più ti ostini a restare dentro le tue abitudini più ti allontani dai ciò che desideri di essere e dal raggiungimento della tua serenità emotiva.
Lo so bene, dopo tanto tempo insieme, dopo anni di amicizia, dopo tanti anni di lavoro trascorsi nella stessa azienda fa tristezza prendere coscienza che ci sono persone alle quali abbiamo dato tanto ma che non sono fatte per noi.
Non ti sentire in colpa se la tua relazione un domani finirà o cambierà direzione. Potrebbe capitare che se non sarai tu ad inviare il “buongiorno” al mattino quella routine andrà a morire. Potrebbe succedere che qualcuno ti accuserà se non risolverai i suoi problemi. Potrebbero succedere un’infinità di cose. Ma fino a quando permetterai a qualcuno di scegliere per te quando essere felice o soffrire non riuscirai mai a trovare la tua serenità. I tuoi stati d’animo, il tuo umore, dipenderanno dagli altri. Se non scolleghi l’interruttore che ancora oggi ti tiene collegata al parere degli altri per forza di cose la tua vita continuerà ad essere una vita fatta di condizionamenti e rinunce.
In particolar modo quando vivi una vita di coppia distorta, nevrotica, tossica dovresti smetterla di ostinarti a rendere la tua vita compatibile con la sua o cercare di “convincerlo” a migliorare. Tutti questi sforzi dopo un po’ sono e saranno inutili.
Ricorda che il tuo tempo e le tue energie non sono illimitate, e non dovresti buttarle via con persone che hanno il potere di farti soffrire. La tua felicità non può dipendere da quello che gli altri pensano di te, sposta il focus della tua felicità dall’esterno all’interno. Ricerca dentro di Te: la tua natura, i tuoi sogni, i tuoi valori e ciò che più dà un senso alla tua vita.
di Francesco Sassano, sociologo e autore di https://alimentalamente.it/