Blog

ANTONELLA CRENNA: DAL BUSINESS ALLA PASSIONE PER IL BENESSERE CON LA CAMMINATA METABOLICA

WhatsApp Image 2024-07-14 at 13.14.16 crenna
interviste ed articoli ad autori e trainer

ANTONELLA CRENNA: DAL BUSINESS ALLA PASSIONE PER IL BENESSERE CON LA CAMMINATA METABOLICA

Mi chiamo Antonella Crenna e sono una trainer di camminata metabolica , arrivo dal mondo aziendale, per 30 anni ho lavorato nell’Azienda di famiglia . Varie esperienze mi hanno portato nel 2012 alla decisione di trasferirmi con la famiglia in Val Vigezzo, cambiando anche totalmente professione (sono Operatrice Socio Sanitaria)

Da sempre sono interessata a portare ben-essere alle persone, partendo sempre dalle mie esperienze personali e dai miei disagi.

Il lavoro in azienda mi ha dato sicuramente molte gratificazioni personali ed economiche e altresì molti disagi, legati soprattutto allo stress, alla mancanza di tempo per la mia persona,  che il mio corpo ha somatizzato.

Ognuno di noi è spinto a cambiare in meglio, a migliorarsi ed evolvere, è una prerogativa di ogni essere umano legato anche alla ragione profonda della nostra esistenza.

Ho iniziato così a ricercare questo miglioramento  che ha coinvolto due aree fondamentali: la nutrizione e l’ attività fisica.

Considerando che varia letteratura accademica riconosce “il valore dell’ insegnamento come strumento di apprendimento avanzato”, dopo essermi innamorata di questa disciplina, ne sono diventata “Trainer”.

Il primo risultato (ritrovare il mio peso forma) mi ha portato a realizzare il mio altro sogno nel cassetto: tornare a fare regolarmente attività fisica.

LA SCOPERTA DELLA CAMMINATA METABOLICA

Camminata Metabolica ( https://www.camminatametabolica.it/) arriva nella mia vita quasi per “caso”, anche se il caso non esiste, la mia curiosità mi porta ad interessarmi di questa attività ginnica che si svolge con le cuffie e una “strana corda rigida” (scopro poi si chiama F-band dove F è l’ iniziale di Fontanesi) quando vedo un post di una mia amica.

La ritrovo poi vicino a me, a portata di mano ed inizio ad allenarmi, ed è stato “Amore a prima vista” o meglio “Amore a prima Camminata”

Nasce  da un’ idea di Stefano Fontanesi, professionista da oltre 30 anni nel campo del welness, salute e riabilitazione.

Con l’ aiuto di suo figlio Davide, in un periodo di profonda crisi personale e professionale, esce dal mondo delle palestre per portare una nuova disciplina ginnica all’ aperto.

E’ un tipo di camminata che attraverso una specifica tecnica va a stimolare sviluppare e potenziare la muscolatura migliora la postura e riattiva la circolazione e la microcircolazione.

Un altro aspetto che mi ha coinvolto è che si svolge all’ aperto, la  nostra palestra sono i parchi, le spiagge, i boschi e questo mi da un senso di libertà.

Intercala una camminata tecnica con esercizi posturali, di tonificazione e di stretching.

Dallo stesso Fontanesi C.M. viene definita un mix tra la boxe, la danza e la marcia.

CARATTERISTICHE DELLA CAMMINATA METABOLICA

La camminata metabolica integra tre diverse tecniche:

  • Danza: oltre al movimento di “torsione”, c’è un movimento di “elevazione” , una spinta verso l’ alto, tipico dei ballerini/e e questo attiva maggiormente gli addominali. Inoltre c’ è uno specifico esercizio, chiamato appunto del “ballerino”, che  attiva i muscoli della gamba e dei glutei.
  • Marcia: il passo della camminata metabolica è un passo lungo, un passo di spinta come quello della marcia. Un passo che aiuta ad “allargare la propria zona di comfort”
  • Boxe: Il movimento deriva dall’allenamento del pugile, con torsioni elicoidali del busto guidate dalla F-band, attivando gli addominali e “pugnalando” metaforicamente gli ostacoli quotidiani.

I BENEFICI DELLA CAMMINATA METABOLICA

Si lavora molto sulla postura: l’ uso della F-band che tiene in guida le braccia, il movimento di torsione-elevazione, la posizione in cui si tiene la testa (testa alta e leggermente arretrata) allenamento dopo allenamento corregge i vizi posturali. E’ il primo beneficio che si avverte

La postura è influenzata dallo stato d’animo e viceversa. Sentimenti di tristezza e depressione portano a una postura abbattuta, con spalle incurvate e testa china, mentre l’ansia causa tensioni muscolari e respirazione affannosa.

Al contrario, una buona autostima e consapevolezza si riflettono in una postura eretta e aperta, con petto in fuori e spalle rilassate. Adottare una postura corretta può migliorare l’umore e ridurre lo stress, mentre posture chiuse possono aumentare le emozioni negative.

Amy Cuddy, psicoterapeuta, scrittrice ed esperta di scienze comportamentali, ha condotto degli esperimenti su come una postura da “super-eroe” prima di un evento importante come un esame, un colloquio di lavoro o una gara sportiva , permette di cambiare significativamente il livello di alcune sostanze all’interno del nostro organismo.

Come dentro, così fuori e viceversa.

Camminata Metabolica vuole allenare il fisico la mente e il cuore,  i veri custodi dei nostri pensieri e soprattutto delle nostre emozioni.  

Si conclude con  una fase finale di rilassamento che è molto importante in un periodo come questo in cui  tutti  viviamo una vita frenetica

Il play off di Camminata Metabolica è :” l’esercizio guidato che ti fa rinascere”, questo è stato per Stefano Fontanesi, una”ri-nascita personale”, e questa è l’ esperienza che vivono le persone che decidono di svolgere questa attività. Questa è l’ esperienza che vivo io ogni volta che mi alleno e alleno gli allievi/e.

Per questo motivo si parla di Magia della Camminata Metabolica.

Le emozioni sono una reazione bio-chimica a ciò che viviamo, agli eventi esterni.

UN APPROCCIO OLISTICO DELLA SALUTE

La vita non è come dovrebbe essere. E’ come è. E’ come l’ affronti che fa la differenza

VIRGINIA SATIR

Questa è una citazione di Virginia Satir, famosa terapista familiare americana. Allenare la capacità che ci appartiene di dirigere noi il nostro stato d’ animo fa una grandissima differenza, significa controllare la nostra vita e non andare semplicemente in re-azione.

La fisiologia è alla base della Triade di Robbins per la gestione dello stato d’ animo . Gli altri due elementi sono il Focus ed il Linguaggio.

Naturalmente Camminata Metabolica attiva innanzitutto il corpo, lavora molto anche sulla respirazione allenando la respirazione profonda e diaframmatica, abbassando lo stress e l’ansia

Esercita anche il Focus, mantenendo lo sguardo “alto e fiero” e allenando la nostra attenzione verso un punto che rappresenta il punto di arrivo “fisico” verso cui ci dirigiamo camminando e anche il nostro “obiettivo”.

Il Linguaggio è un elemento fondamentale, il Trainer di fatto è un Coach, con la sua voce guida l’ allieva/o, indicando gli esercizi, motivandolo e conducendolo in un percorso trasformativo.

Un aspetto molto importante è che, pur se l’attività si svolge in gruppo, ogni singola persona può svolgere gli esercizi in base alla propria situazione  e via via migliorarsi allenamento dopo allenamento.

C’ è un profondo rispetto della condizione di ognuno, con assoluta assenza di giudizio, indipendentemente dall’ età e dal punto di partenza. Per questi motivi è un’ attività adatta a tutti.

Questo approccio olistico  impatta sulla sfera fisica, emotiva e mentale dell’individuo e lo aiuta ad attingere alle proprie risorse interne. La mission di Camminata Metabolica è quella di attivare abitudini più funzionali per una vita più sana e soddisfacente.

Si basa su tre valori fondanti: Semplicità, Benessere e Condivisione.

In ogni mia attività in ogni ambito della mia vita sono sempre stata attratta dal creare  solide relazioni con le persone che mi circondano, e considero la condivisione di esperienze la chiave per un miglioramento e arricchimento reciproco.

Per questo motivo ritengo che Camminata Metabolica, come il Coaching e qualsiasi altra disciplina che lavora sulla conoscenza di Sé e la crescita personale, sia utile alla propria evoluzione e al fine ultimo di ogni esistenza umana: assolvere al proprio Scopo.

Per maggiori informazioni :https://emanuelageraca.it/contattami/

Condividi...
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare